03

maggio

Elysium soluzioni per la riqualificazione: il tetto piano

tetto piano infiltrazioni Elysium

Tetto piano: copertura costituita da un solaio piano generalmente rivestito in membrana bituminosa (“guaina”).

 

La storia delle coperture piane in Europa è abbastanza recente in quanto sono state introdotte dagli architetti del Movimento Moderno, soprattutto come opportunità “estetica” (i.e. tetto giardino).

Nelle condizioni climatiche più favorevoli di Sud Europa, Africa e Oriente le criticità presentate da queste coperture sono rimaste latenti più a lungo, mentre nelle zone più fredde e piovose sono emerse subito.
Tra le principali possiamo ricordare:
– L’elevata probabilità del verificarsi di infiltrazioni, dovute soprattutto a errori di posa o escursioni termiche repentine, ma soprattutto la difficoltà nell’individuarle.
– La pendenza basse e bassissima, spesso coperta con prodotti scadenti o inadatti.
– La presenza di grinze o zone a bassa aderenza, a volte con veri e propri distacchi
– La difficoltà di installare, magari in un secondo momento, impianti tecnologici e fotovoltaici.

In presenza di tali criticità, la soluzione possibile sarebbe l’installazione di una nuova copertura realizzata con una lastra metallica.
Il sistema di copertura metallica Elysium, caratterizzato dal sistema di fissaggio di incastro a pressione, è un prodotto unico, versatile e di facile installazione.

In particolare, Elysium Plus è l’evoluzione della lastra di copertura Elysium, studiata proprio per le basse pendenze. È l’unico sistema brevettato che, grazie alla presenza di uno speciale cordolo in silicone, estruso in fase di profilazione, rende la copertura totalmente impermeabile all’acqua.

Non solo: Elysium Plus può essere utilizzato a partire da pendenze dello 0.5% in modo da poter essere impiegato nella maggior parte delle situazioni. Elysium Plus, come Elysium, può essere integrato da diversi accessori per l’installazione, anche successiva, di impianti tecnologici e fotovoltaici.

Qui il link per vedere alcune esempi di coperture dove è stato installato Elysium Plus

Cosa aspettate, richiedete subito un preventivo!